Ben ritrovati a tutti carissimi, come preannunciato nel trailer della scorsa settimana qualcosa sembrava scorgersi dalla nebbia…aspettate un attimo: la nebbia si è diradata! Di cosa si tratta? Di una nuova installazione!
Andiamo a scoprire dunque l’ultima stazione installata dalla nostra Associazione nel territorio comunale di San Benedetto Ullano (CS).

Ci troviamo immersi nelle splendide faggete che caratterizzano questo tratto della Catena Costiera, più precisamente presso il Laghicello ad una quota di 1133 metri, su una sella posta esattamente a metà strada tra la Serra Pantalonata e il Cozzo Cervello. Il sito, sotto punto di vista dell’interesse naturalistico, è noto per rappresentare una delle oasi del Tritone Alpestre Calabro, specie endemica minacciata dall’alterazione dello stato di equilibrio del suo habitat.
Punto di valico tra il Tirreno e la Valle del Crati, il sito oggetto di monitoraggio punta a raccogliere preziosissime informazioni sui connotati microclimatici che contraddistinguono gli ambiti di crinale, in particolare rispetto a stazioni storiche, attualmente attive e non, site in contesti di pieno versante ed usate spesso come riferimenti generici per aree poste più in quota.
La strumentazione utilizzata per questo monitoraggio è composta da uno schermo solare Barani Meteohelix Pro, che contiene al suo interno il relativo sensore termoigrometrico e di pressione e sulla sua sommità il sensore di radiazione solare, installato a circa 4 metri dal suolo, e dal pluviometro Barani Meteorain Compact, anch’esso installato alla stessa quota da terra. Schermo, termoigrometro e pluviometro rispondono alle normative WMO, rendendo di fatto la strumentazione “professionale”: si tratta dell’ottava installazione nella nostra rete che rientra in questo circuito ad alta efficienza di campionamento e raccolta dati.
Per la concessione del sito vogliamo ringraziare vivamente la sindaca del Comune di San Benedetto Ullano, la dott.ssa Rosaria Capparelli e l’ingegnere Massimo Maiolo, responsabile dell’ufficio tecnico, per averci dato una tale opportunità in un contesto del genere!

Da questa installazione puntiamo ad avere, in primis, delle conferme sulla pluviometria che possa caratterizzare l’area, che sappiamo essere decisamente importante. L’idea di base è che il Laghicello possa collocarsi in un range da 1700-1800 mm medi, risultando così tra i punti di osservazione più piovosi in regione. Un’altra conferma che puntiamo ad avere nel corso del tempo grazie a due parametri, radiazione solare media e umidità media, è che possa trattarsi di un punto, al pari di tutti quelli posti lungo il crinale della Catena Costiera, tra i più umidi e nebbiosi (e di conseguenza tra i meno soleggiati) dell’intera regione. L’affiancamento all’aspetto termico andrebbe a dare significato all’impatto che hanno condizioni di costante umidità elevata e nuvolosità/nebbiosità rispetto a rilevazioni termiche effettuate a pari quota in altri contesti in regione, dandoci la possibilità di poter individuare un microclima ben circoscrivibile e raffigurabile.
La stazione inoltre rappresenterebbe una vedetta abbastanza efficace per individuare condizioni più vicine alla libera atmosfera, come le avvezioni di masse d’aria in quota, oppure per stabilire i gradienti termici che interessano in determinate circostanze il versante tirrenico cosentino.
Con la speranza che possa rappresentare un’occasione per la comunità di monitorare l’area montana e per gli studiosi di approfondire le tematiche legate alla tutela ambientale, vi invitiamo a seguire in diretta le condizioni di questo nuovo punto di monitoraggio al seguente link:
https://calabriaweatherdata.it/station/C-SBU21
Per quanto riguarda le precipitazioni cumulate saranno visibili solo sulla piattaforma allmeteo Barani al seguente link:
https://weather.allmeteo.com/#/ws/1912SH035
Tutti i dati verranno accuratamente archiviati e saranno messi a disposizione di chiunque, previa citazione dell’associazione.
Che dati abbiamo registrato in questo primo mese di attività?

Le medie provvisorie del mese di dicembre aggiornate al giorno 21 sono: +4.9°C media minime, +6.7°C media integrale e +8.8°C di media massime.
La massima più alta registrata risale al secondo giorno di registrazione con +19.9°C il 16/11/2025 con picchi di umidità al 15%. La giornata particolarmente secca fece toccare punte di -10.6°C di dew point.
Sono solo 59 i mm caduti in 6 giorni di pioggia (>1 mm) dovuti al lungo periodo anticiclonico nell’ultimo mese dell’anno.
Da segnalare la costante saturazione registrata: mai sotto il 98% di umidità relativa dal 18 Novembre al 25!



No responses yet