METEOTRACKER

Cos’è MeteoTracker?

MeteoTracker è una mini-stazione meteorologica portatile progettata per misurare dati meteo mentre ti muovi durante viaggi, escursioni, giri in bici o attività outdoor, ed inviarli in tempo reale all’apposita app o a una piattaforma web integrata per analisi avanzate. 

Il dispositivo, di piccole dimensioni e all’avanguardia, permette di misurare parametri atmosferici come la temperatura dell’aria, l’umidità, la pressione e altro ancora, raffrontati ai dati geografici come l’altitudine del punto registrato e la posizione. 

A differenza di altri strumenti come il termo-auto o sensori portatili non schermati, che incorrono in rilevazioni errate o influenzate dal contesto, MeteoTracker è stato progettato per registrare valori quanto più veritieri possibile grazie al sistema brevettato RECS (Radiation Error Correction System). Questo metodo consente di correggere l’influenza diretta della radiazione solare sui sensori, garantendo misurazioni più accurate anche quando il dispositivo è esposto al sole diretto o in condizioni di bassa ventilazione (cosa che succede spesso durante movimento lento o soste).

Il dispositivo, compatto, leggero e tascabile, ha una base magnetica che facilita il fissaggio (ad esempio sul tetto di un’auto o su un supporto per bici) e una batteria ricaricabile con autonomia oltre 200 ore in condizioni normali.

Per chi e per cosa è pensato?

MeteoTracker è stato ideato per appassionati di meteorologia che vogliono dati accurati durante spostamenti, così come per chi si ritrova in contesti di outdoor e avventura, ciclisti, escursionisti, camperisti ecc.

Una delle sue maggiori applicazioni la si riscontra e si apprezza in ambito microclimatologico e per studi locali dove i cambiamenti spaziali sono importanti, soprattutto laddove risulta scarso o assente il monitoraggio tradizionale con stazioni meteo.


Caratteristiche principali

1. Connessione via Bluetooth allo smartphone per il controllo in tempo reale.

2. Tramite app ufficiale puoi visualizzare i dati in tempo reale su grafici, mappe e numeri.

3. Include modalità di analisi dati e statistiche della sessione.

4. Funzionalità MeteoPhoto: scatta foto con i dati meteo rilevati sovraimpressi all’immagine.

5. Possibilità di condividere sessioni con la community in tempo reale


Come si usa?

1. Abbina MeteoTracker al tuo smartphone via Bluetooth.

2. Posizionalo sul mezzo o su un supporto stabile (es. auto, bici, zaino).

3. Avvia una sessione nell’app.

4. I dati rilevati verranno geo-localizzati, visualizzati in tempo reale e inviati alla piattaforma cloud.

5. Al termine, puoi analizzare, esportare o condividere i risultati: tutti i dati raccolti possono essere gestiti anche su una piattaforma web dedicata, dove puoi vedere i dati misurati in mappe, esportarli in CSV e fare analisi approfondite.


Call to action

Associati con la nostra Ass. Calabria Weather Data APS per ottenere uno sconto del 10% sul MeteoTracker


Ass. Calabria Weather Data APS

87043 – Bisignano (CS)

C.F: 98146190784

calabriaweatherdata@gmail.com

info@calabriaweatherdata.it

calabriaweatherdata@pec.it



© 2025 Calabria Weather Data – Tutti i diritti riservati – Foto dell’ header gentilmente offerta da Chrystyan Filice